MENU

Come eliminare le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo  che conferisce al viso un’aria stanca e appesantita. Si formano per un ristagno di liquidi più o meno evidente accompagnato dall’aumento del tessuto adiposo

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi?

Le borse sotto agli occhi possono insorgere ad ogni età e per cause diverse.

Spesso in giovane età sono la conseguenza di uno stile di vita scorretto, mentre in età matura sono determinate da un cedimento dei tessuti della zona perioculare.

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi? 

– uno stile di vita scorretto (alcol, fumo, alimentazione sregolata)

– ristagno di liquidi

– età

– eccessiva esposizione al sole o alle lampade

– ereditarietà

– allergie e congiuntiviti

– patologie ( problemi renali, tiroidei, epatici.)

Borse sotto gli occhi al mattino

Spesso si manifestano al mattino in modo più evidente perché di notte non muoviamo le palpebre e ciò favorisce il deposito e il ristagno dei liquidi.

Come eliminare le borse sotto gli occhi?

Qualunque sia la natura di questi inestetismi è possibile intervenire con delle tecniche adeguate per correggerli.

Eliminare le borse sotto agli occhi con la Blefaroplastica

Una di queste tecniche per eliminare le borse sotto gli occhi è intervento di blefaroplastica inferiore, operazione di chirurgia estetica elettiva per modellare i tessuti in eccesso e il grasso che rendono lo sguardo stanco e invecchiato.

La blefaroplastica permette di realizzare un ringiovanimento radicale eliminando o attenuando in maniera significativa i segni del tempo.

L’intervento è di tipo ambulatoriale e si realizza in anestesia locale dura circa un’ora e mezza e non comporta degenza ospedaliera.

Il chirurgo esegue un’incisione lungo tutta la palpebra inferiore uno o 2 mm al di sotto delle ciglia asportando le masse adipose.

Si sutura la cute con punti sottili e  la cicatrice viene nascosta dalle ciglia.

Nel post operatorio l’occhio presenterà un certo gonfiore e qualche livido che spariranno  nel giro qualche settimana.

L’effetto dell’intervento può durare per diversi anni.

Nell’intervento trans congiuntivale a differenza di quello tradizionale l’incisione non viene fatta nella cute ma all’interno della palpebra inferiore così da non lasciare alcun segno. Questo tipo di intervento è più indicato nelle persone più giovani con borse ereditarie o in persone con poca cute in eccesso i gonfiori sono limitati e la ripresa è velocissima.

Eliminare le borse sotto gli occhi con Endolift

 Un’altra possibilità per contrastare le borse sotto agli occhi è la recente tecnica innovativa chiamata Endolift.

Il trattamento si esegue con un laser che attraverso fibre ottiche molto sottili (come un capello) viene introdotto nel tessuto sottocutaneo della palpebra. Il calore che genera scioglie i depositi di grasso e  allo stesso tempo stimola la produzione di collagene, compatta e tonifica i tessuti realizzando una vera e propria “levigatura” della pelle e delle borse.

È un trattamento mininvasivo, che si esegue in ambulatorio, senza alcuna anestesia e si esegue in un’unica seduta.

Il risultato sarà immediatamente visibile e migliorerà nell’arco dei 6 mesi successivi al trattamento. I tempi di recupero sono minimi o addirittura nulli, infatti il paziente non presenterà nè gonfiore né ematomi ma solo un leggero rossore che scomparirà in poche ore.