Aumentare il seno senza protesi: è davvero possibile? 

Aumentare il seno, senza affrontare un complesso e costoso intervento di mastoplastica e dover portare le protesi: il sogno di ogni donna che voglia rifinirsi il décolleté. Ma è davvero possibile trovare un modo per aumentare il volume del seno senza finire sotto il bisturi del chirurgo? Oggi sì, è possibile, anche se a certe condizioni e comunque per chi voglia un aumento non esagerato. Si chiama ‘Seno Naturale’ la tecnica messa a punto dal dottor Pietro Martinelli che utilizza semplicemente le cellule del tessuto adiposo della donatrice per aumentare leggermente il seno senza nessun intervento chirurgico.

Nulla di miracoloso, tutta natura: semplicemente, in parole semplici, il grasso viene prelevato da una parte del corpo e viene reimpiantato nel décolleté dove dà nuovo volume. Non si tratta però di una tecnica adatta a tutte e l’aumento del seno non è mai eccessivo, tuttavia può essere una buona soluzione per chi desidera un décolleté leggermente più voluminoso senza dover affrontare un intervento chirurgico e i problemi delle protesi.

Come spiega il dottor Martinelli, questa tecnica utilizza l’iniezione di una sospensione cellulare formata da cellule del tessuto adiposo, o adiposità, e da cellule staminali, che si trovano nel nostro grasso. Queste cellule provengono proprio dalla donna, quindi la donazione è autologa. L’operazione richiede l’aspirazione con l’ago da alcune parti del corpo di grasso, che viene iniettato con aghi ad hoc all’interno del tessuto mammario. Nessun taglio, nessuna operazione, e sicuramente un dolore molto minore rispetto alla mastoplastica, perché si tratta di un’operazione non invasiva. Il risultato estetico è minore, ma assolutamente naturale e quindi apprezzabile.

 I vantaggi della tecnica del lipofilling mammario

Non tutte le donne vogliono affrontare un intervento di mastoplastica additiva per aumentare un seno piccolo e quindi sono sempre di più quelle che si informano sulla possibilità di ottenere un décolleté un po’ più prosperoso grazie appunto alla tecnica in questione. Il prelievo di tessuto adiposo vitale avviene per mezzo di aghi, e dopo di che si cerca di mantenere una sospensione cellulare vitale e quindi questo tessuto viene prelevato, lavato, lasciato decantare in modo che le cellule adipose sopravvivano.

Dopo di che, per mezzo di aghi, viene iniettato all’interno del seno della donna dove viene parzialmente riassorbito: la parte che non viene riassorbita rimane permanentemente, aumentando il volume del seno. Insomma, si tratta di una tecnica per l’aumento del décolleté che non promette risultati stratosferici, ma assolutamente naturali e soprattutto visibili in poco tempo, senza il dolore, i costi, la convalescenza ed anche le complicazioni che la mastoplastica additiva porta inevitabilmente con sè.

Il riempimento è naturale, e potrà soddisfare chiunque cerchi un piccolo aumento del seno senza chirurgia. Ad oggi si tratta dell’unico tecnica di aumento del seno senza chirurgia riconosciuta e valida. Ma a chi si adatta questa tecnica? Il lipofilling, questo è il nome tecnico, è adeguato per ogni donna che abbia un seno svuotato a seguito ad esempio di una gravidanza o dopo la dieta.

Va bene anche alle donne che hanno seni leggermente asimmetrici, a chi dopo l’allattamento vuole ritrovare un po’ di volume, alla donna che abbia il seno leggermente sgonfio o con qualche piccolo difetto.

Tuttavia, non si tratta di una tecnica che va bene per le donne troppo magre perché come abbiamo detto è necessario prelevare del grasso dal corpo, e ovviamente bisogna averne a sufficienza per un prelievo considerato che una parte viene riassorbita dall’organismo. Insomma, bisogna sentire il parere del medico prima di scegliere questa opzione, tenendo conto che bisogna sempre affidarsi ad un esperto del settore per non correre nessun rischio.